Delegazione Territoriale U.A.I.

POSS

Da questo sito è possibile accedere alla famosissima survey di oggetti deep-sky (POSS - Palomar Observatory Sky Survey o meglio alla sua forma digitale, DSS - Digitized Sky Survey), ottenuta con il telescopio schmidt da 126 cm in dotazione all' osservatorio di Monte Palomar. Molto utile per gli astrofili seriamente impegnati che si dedicano alla ricerca di asteroidi, supernovae, comete e così via. Il difetto maggiormente penalizzante è dovuto alla massima magnitudine raggiunta (19), che talvolta può costituire una limitazione.
 

Categoria  
Requisiti minimi software  
Requisiti minimi hardware  
Dimensioni  
Download http://archive.stsci.edu/cgi-bin/dss_form
Home page del produttore http://archive.stsci.edu/dss/


Messier V. 1.0

Svilluppato all' interno della nostra associazione. Riporta i 110 oggetti del famoso catalogo di Messier, per ognuno dei quali vengono forniti: coordinate celesti, magnitudine, dimensioni, tipologia, denominazione NGC, oltre ad accurate descrizioni, ciascuna per ogni oggetto. Viene inoltre offerta la possibilità di modificare e incrementare i dati inseriti, nonchè la possibilità di inserire descrizioni personali su ciascun oggetto, che potranno essere richiamate, molto velocemente in qualsiasi momento. Fra breve uscirà la 2a versione che unirà alle caratteristiche precedenti, la presenza di un catalogo digitale di immagini.
 

Categoria Freeware
Requisiti minimi software DOS 5.0 o superiore
Requisiti minimi hardware CPU: 486 DX 50 Mhz
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 210 KB di memoria convenzionale libera
HD: 310 KB
Dimensioni file .EXE da 150 KB
Download http://www.leonidi.com/Software/Messier1.exe
Home page del produttore http://www.leonidi.com/index.htm


Arp's Catalog Of Peculiar Galaxies

Vengono qui riportate le 338 galassie peculiari elencate da Halton Arp nel 1966, in base ai dati raccolti al telescopio di 200 pollici di Monte Palomar. Per ogni oggetto sono riportati l' ascensione retta, la declinazione, la costellazione di appartenenza, il redshift, la velocità di recessione, una descrizione e quindi la relativa immagine.
 

Categoria  
Requisiti minimi software  
Requisiti minimi hardware  
Dimensioni  
Download  
Home page del produttore http://members.aol.com/arpgalaxy/index.html


The Interactive NGC Catalog Online

Consultabile via internet. The Interactive NGC Catalog Online rappresenta la forma digitale dei tradizionali New General Catalogue, Index Catalogue e del catalogo di Messier. Per ciascun oggetto richiamato è possibile ottenere una breve descrizione, l' ascenzione retta e la declinazione, la magnitudine e il diametro apparente. A volte è anche possibile ottenere una descrizione più estesa e un' immagine dell' oggetto ripresa da astronomi professionisti. Tutto ciò che bisogna fare è inserire, nella apposita text box, le sigle NGC, IC o M seguite dal numero che identifica l' oggetto considerato.
 

Categoria  
Requisiti minimi software  
Requisiti minimi hardware  
Dimensioni  
Download http://www.seds.org/~spider/ngc/ngc.html
Home page del produttore http://www.seds.org/


Simbad

Un altro database interrogabile on line. Curato dal Centre de Données astronomiques de Strasbourg (CDS), Simbad riporta numerose informazioni su quasi 3 milioni di oggetti fra stelle, galassie e diversi altri oggetti non stellari. Per usarlo è sufficiente inserire le coordinate, oppure il nome d' identificazione o se si preferisce un codice di riferimento. In output vengono quindi visualizzate le coordinate, la magnitudine, dati bibliografici e misure ottenute grazie a diversi satelliti. Inoltre è possibile ottenere un' immagine dell' oggetto grazie al tool Aladin Previewer e elaborare la stessa immagine grazie al tool Aladin Java Applet.
 

Categoria  
Requisiti minimi software  
Requisiti minimi hardware  
Dimensioni  
Download http://simbad.u-strasbg.fr/sim-fid.pl
Home page del produttore http://cdsweb.u-strasbg.fr/CDS.html


USNO-A2.0

Quello che proponiamo qui è il famosissimo catalogo curato dallo U.S. Naval Observatory. In particolare offriamo un link per accedere ad una server dell' ESO che a sua volta si interfaccia al catalogo USNO-A2.0. Usarlo è molto facile ed è sufficiente inserire l' ascensione retta e la declinazione oppure il nome dell' oggetto. Quindi è anche possibile inserire la magnitudine limite, la distanza dal centro, il formato dell' output e via dicendo. Per ogni oggetto verrano forniti le coordinate, la magnitudine nel rosso e nel blu, la distanza dal centro e l' angolo di posizione.
 

Categoria  
Requisiti minimi software  
Requisiti minimi hardware  
Dimensioni  
Download http://archive.eso.org/skycat/servers/usnoa
Home page del produttore http://www.usno.navy.mil/


GSC

Ed ecco il GSC, acronimo di Guide Star Catalog, il catalogo del telescopio spaziale Hubble. Sviluppato dallo Space Telescope Science Institute, è in genere usato per controllare l' HST, ma viene richiesto anche da molti planetari. Elenca ben 19 000 000 di stelle fino alla magnitudine 15. Disponibile in 2 versioni: estesa e compatta che richiedono rispettivamente 300 MB e 173 MB.
 

Categoria Freeware
Requisiti minimi software  
Requisiti minimi hardware  
Dimensioni  
Download Versione Estesa - ftp://cdsarc.u-strasbg.fr/cats/I/254/GSC/
Versione Compatta - ftp://cdsarc.u-strasbg.fr/cats/I/255/GSC_ACT/
Home page del produttore http://resources.stsci.edu/


SkyView

Un database davvero interessante se si vogliono ottenere immagini in multibanda del cielo, dalle onde radio fino agli energetici raggi gamma. Offre diverse interfacce utente, semplici da usare, che da parte loro danno la possibilità di interrogare numerosi cataloghi, inserendo le coordinate o un nome identificativo, la banda spettrale e quindi se si vuole è possibile modificare altri parametri, quali: sistema di coordinate e tipo di proiezione, campo inquadarato, dimensioni dell' immagine, formato dell' immagine (.GIF o .FITS), e così via.
 

Categoria  
Requisiti minimi software  
Requisiti minimi hardware  
Dimensioni  
Download http://skyview.gsfc.nasa.gov/
Home page del produttore http://lhea.gsfc.nasa.gov/


VizieR

VizieR è un altro catalogo interrogabile on line curato dal Centre de Données astronomiques de Strasbourg (CDS). Ha il grande pregio di interrogare quasi tutti i databases di oggetti astronomici esistenti attualmente (!!), inserendo i soliti parametri necessari alla ricerca (posizione o nomenclatura dell' oggetto, banda spettrale, missione satellitare, ecc...).
 

Categoria  
Requisiti minimi software  
Requisiti minimi hardware  
Dimensioni  
Download http://vizier.u-strasbg.fr/viz-bin/vizier
Home page del produttore http://cdsweb.u-strasbg.fr/CDS.html

 [ 1 2 3 4 5 6 ]