Delegazione Territoriale U.A.I.
AVIS - FITS viewerUna comoda utility che permette di gestire il formato FITS e molti altri formati grafici. In particolare permette di importare i formati delle seguenti camere CCD: SBIG, Starlight, Hi-SIS, Lynxx e così via. Importa anche i formati TIFF, TGA. Esporta invece i formati FITS, BMP, JPG, RAW ed altri.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x, Windows NT Requisiti minimi hardware CPU: 486 DX 50 Mhz
SCHEDA GRAFICA: VGA, almeno 256 colori
RAM: 8 MB
HD: 2 MBDimensioni file .ZIP da 813 KB Download ftp://ftp.sira.it/pub/msb/avisfv.zip Home page del produttore http://www.sira.it/msb/avis.htm Consultabile via Internet, curato dal centro spaziale tedesco, Heavens Above permette di calcolare con elevata precisione la posizione di satelliti artificiali (ad esempio gli Iridium), della MIR, dell' ISS e dell' HST. Di recente è stata inoltre introdotta la possibilità di ricavare le effemeridi di alcuni degli asteroidi più luminosi della magnitudine 12. Tutto ciò che bisogna fare è inserire la posizione della propria località, selezionandola dal vasto database interno o digitandola nelle apposite text box. Molto utile per vedere se si è osservato un brillamento dovuto ad una meteora o ad un satellite.
Categoria Requisiti minimi software Requisiti minimi hardware Dimensioni Download Home page del produttore http://www.heavens-above.com/ Un' utility didattica e divertente che permette di visualizzare l'ora di diverse località del mondo, di calcolare effemeridi astronomiche, di sincronizzare l'orologio del proprio sistema con un orologio atomico e che esegue altre svariate funzioni.
Categoria Freeware Requisiti minimi software Windows 9x Requisiti minimi hardware CPU: Pentium o superiore
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 16 MB
HD: 10 MBDimensioni file .ZIP da 4440 KB Download http://www.dantor1.force9.co.uk/wt/wt552748.zip Home page del produttore http://pawprint.net/wt/ Un JavaScript sviluppato all' interno dell' associazione. Calcola il tempo di esposizione per le nostre astrofotografie. Per usarlo bisogna inserire il diaframma dello strumento impiegato, la sensibilità della pellicola e quindi bisogna scegliere l' oggetto da riprendere dal database interno.Viene distribuito come freeware. Pertanto si può integrare nelle proprio codice HTML, purchè non venga usato per scopi di lucro e purchè venga manenuto il link verso la nostra home page.
Categoria Freeware Requisiti minimi software MS-Internet Explorer 4.0 o successivi, Netscape Navigator 4.0 o successivi, qualsiasi altro browser compatibile con JavaScript 1.2 Requisiti minimi hardware CPU: 486 SX 25 Mhz
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 36 KBDimensioni file .ZIP da 31 KB Download http://www.leonidi.com/Software/Esposimetro.zip Home page del produttore http://www.leonidi.com/index.htm Visualizza sulla task bar di Windows 3 icone che rappresentano la Luna, la Terra e Marte. Cliccando su una di esse è possibile ottenere effemeridi abbastanza accurate, sulla Luna, sulla Terra, su Marte e sul Sole, nonchè una rappresentazione dei pianeti, interni ed esterni, del sistema solare. Inoltre visualiza graficamente la fase della Luna e di Marte e la faccia illuminata della Terra. Tutto quello che bisogna fare è inserire la posizione della propria località.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x Requisiti minimi hardware CPU: 486
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 1.22 MBDimensioni file .ZIP da 477 KB Download ftp://ftp.globalnet.co.uk/pub/simtelnet/win95/desktop/mi32v20.zip Home page del produttore Non dichiarata Il più famoso programma che gestisce il formato .ZIP. Consente di creare nuovo archivi e di decomprimere i files già archiviati, anche nella versione shareware. Offre quindi la possibilità di generare archivi in volumi multipli (utili ad esempio quando il file .ZIP non entra in un solo floppy disk) e autoestraenti, di decomprimere i files .CAB, e così via.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 95/98/NT/2000/Me Requisiti minimi hardware CPU: Pentium
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 16 MB
HD: 4 MBDimensioni file .ZIP da 1230 KB Download http://www.winzip.com/downauto.cgi?winzip80.exe Home page del produttore http://www.winzip.com/ Una piccola utility che sarà senz' altro apprezzata da molti. Visualizza il Tempo Locale e calcola il Tempo Universale, il Tempo Siderale Locale e il Tempo Siderale di Greenwich. Molto semplice da usare e infatti basta selezionare la località desiderata dal database interno o in alternativa bisogna impostare la longitudine e il fuso orario nell' apposita finestra.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x/NT 4 Requisiti minimi hardware CPU: 386
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 110 KBDimensioni file .ZIP da 115 KB Download http://www.personalmicrocosms.com/zip/aclk2.zip Home page del produttore http://www.personalmicrocosms.com/ AstroUtilities è stato progettato per tutti coloro che si occupano di fotografia astronomica. Permette in effetti di eseguire i calcoli relativi alla fotografia a fuoco diretto e indiretto (Metodo Afocale e Proiezione dell' Oculare), consentendo anche di calcolare il tempo di esposizione e le dimensioni sul negativo, in modo da simulare al meglio le caratteristiche della propria strumentazione. Sviluppato dalla nostra associazione, viene distribuito come Freeware. Pertanto si può liberamente duplicare ed inserire nel proprio sito web, ma non si può modificare in nessuna parte senza l' autorizzazione del webmaster.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x/NT 4.0/ME/XP Requisiti minimi hardware CPU: Pentium 133 Mhz oppure Power Macintosh
SCHEDA GRAFICA: SVGA 800 X 600 pixels, almeno 256 colori
RAM: 32 MB
HD: 200 KBDimensioni file .ZIP da 163 KB Download http://www.leonidi.com/Software/AstroUtilities.zip Home page del produttore http://www.leonidi.com/index.htm Come suggerisce il nome, AVIEdit è nato per editare i filmati in .AVI. Presenta inoltre un discreto numero di comandi per eseguire elaborazioni. Comunque abbiamo deciso di recensire AVIEdit come utility e non come programma per l' elaborazione delle immagini, perchè i filtri che presenta sono stati progettati per il fotoritocco e difficilmente potranno essere usati in astronomia. Offre un' interfaccia "user-friendly", e sarà apprezzato da coloro che usano webcam o camcorder, per esportare dal filmato considerato i frame più interessanti e sottoporre questi ad un elaborazione con programmi più specifici (ad es AstroStack). Importa pure le immagini bitmaps, JPG e TARGA, mentre esporta i formati .GIF, .FLI, .FLC. Edita anche il formato MPEG4. In genere è usato per convertire un filmato .AVI in files .BMP.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x/NT 4/2000/ME Requisiti minimi hardware CPU: Pentium 166 Mhz
SCHEDA GRAFICA: VGA o superiore
RAM: Non dichiarata
HD: 600 KBDimensioni file .EXE da 558 KB Download http://www.am-soft.ru/setup.exe Home page del produttore http://www.am-soft.ru/ Un software davvero piccolo, ma che potrebbe risultare utile a chi usa frequentemente il formato .FITS. Premettiamo innanzitutto che FITS2BMP presenta anche qualche comando per l' elaborazione delle immagini, ma nel fare ciò è poco curato, per cui viene considerato come un' utility. In particolare consente di importare il formato .FITS (ma anche altri formati quali .GIF, JPEG e .PIC ad es.) per esportare il Bitmap.
Categoria Freeware Requisiti minimi software Windows 3.1x/9x Requisiti minimi hardware CPU: Non dichiarata
SCHEDA GRAFICA: Non dichiarata
RAM: Non dichiarata
HD: 1.5 MBDimensioni file .zip da 508 KB Download http://www.astrosurf.com/astropc/qcam/fits2bmp.zip Home page del produttore http://www.astrosurf.com/astropc/index.html