Delegazione Territoriale U.A.I.
SETI@HomeIl ben noto programma che permette di elaborare i dati del programma SETI, ottenuti dallo strumento SERENDIP IV del radiotelescopio di Arecibo. Il programma SETI, finanziato da privati e numerosi enti pubblici (come la NASA e la Planetary Society) si occupa di ricercare eventuali segni provenienti da civiltà extraterresti. Attraverso SETI@Home anche noi potremmo elaborare i dati raccolti attorno la riga di emissione dell' idrogeno neutro (21 cm). Il programma funziona come screen saver, quindi si attiverà nei momenti in cui il computer non è usato e lo stesso invierà i dati al centro di raccolta situato a Berkeley.
Categoria Freeware Requisiti minimi software Windows 9x o superiore, Windows NT 4 oppure System 7.5 Requisiti minimi hardware CPU: Pentium II o superiore oppure Power PC
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 32 MB
HD: 2 MBDimensioni file .EXE da 800 KB Download ftp://ftp.cdrom.com/pub/setiathome/setiathome_win_3_03.exe Home page del produttore http://www.seti-inst.edu/ Un programma di dimensioni contenute, ma utile per simulare da un punto di vista prettamente didattico, anche se in maniera approssimativa, il problema degli N-corpi. In particolare permette di simulare gli effetti della gravità in alcune situazioni già predisposte (come nel caso di un ammasso stellare composto da 5 corpi o di una collisione fra un sistema stellare binario e una stella singola) nonchè di variare il nr. di corpi, la loro massa, posizione e velocità.
Categoria Freeware Requisiti minimi software DOS 5.0 o superiore Requisiti minimi hardware CPU: 486
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 4 MB
HD: 98 KBDimensioni file .ZIP da 55 KB Download http://www.unisi.it/fisica/luciana/stardance/scarico.htm Home page del produttore http://www.unisi.it/fisica/luciana/welcome.htm Flyby permette di simulare, anche se da un punto di vista didattico e approssimativamente, un gravit-assist flyby (incontro ravvicinato di una sonda con un corpo celeste). Offre quindi la possibilità di variare numerosi parametri quali: la massa del corpo considerato, la sua velocità, posizione e sfera d' influenza. Relativamente alla sonda consentirà invece di cambiare posizione e velocità. Inoltre permette di studiare altri fenomeni, come ad esempio le condizioni necessarie per mettere in orbita un sonda attorno un corpo celeste.
Categoria Freeware Requisiti minimi software Windows 9x Requisiti minimi hardware CPU: 486
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 3 MBDimensioni file .EXE da 2340 KB Download http://www.unisi.it/fisica/luciana/flyby/scarico.htm Home page del produttore http://www.unisi.it/fisica/luciana/welcome.htm Un JavaScript, facilmente implementabile nel proprio codice HTML, che visualizza la data corrente e l' ora locale. Calcola inoltre il TU e la data giuliana. Sviluppato dai soci della nostra associazione, viene distribuito come freeware. Pertanto si può integrare nelle proprie pagine web, purchè non venga usato per scopi di lucro e purchè si riporti un link verso la nostra home page.
Categoria Freeware Requisiti minimi software MS-Internet Explorer 4.0 o successivi, Netscape Navigator 4.0 o successivi, qualsiasi altro browser compatibile con JavaScript 1.2 Requisiti minimi hardware CPU: 486 SX 25 Mhz
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 10 KBDimensioni file .ZIP da 8 KB Download http://www.leonidi.com/Software/JD.zip Home page del produttore http://www.leonidi.com/ Un ottimo programma, utile per progettare sistemi ottici e constatarne eventuali difetti. Per la sua completezza sarà certamente apprezzato da coloro che sono seriamente impegnati in questo campo, ma il suo utilizzo non è certo dei più immediati. In ogni caso OSLO LT offre numerosissime funzioni e permette quindi di analizzare il percorso dei raggi, di calcolare la funzione PSF, di valutare gli effetti dovuti alla diffrazione, aberrazioni varie e così via.
Categoria Freeware Requisiti minimi software Windows 9x/NT Requisiti minimi hardware CPU: 486 SX 25 Mhz
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 7 MBDimensioni file .EXE da 4332 KB Download ftp://ftp.sinopt.com/sinopt/oslolt54.exe Home page del produttore http://www.sinopt.com/ Un simpatico screen saver che simula un terreno bombardato da meteoriti. Facilmente configurabile e molto veloce da scaricare. Date le sue ridotte dimensioni non appesantisce eccessivamente il computer ed è quindi indicato anche per le macchine più datate.
Categoria Freeware Requisiti minimi software Windows 9x Requisiti minimi hardware CPU: Non dichiarata
SCHEDA GRAFICA: Non dichiarata
RAM: Non dichiarata
HD: 52 KBDimensioni file .ZIP da 27 KB Download http://www.fourmilab.ch/craters/cratsc32.zip Home page del produttore http://www.fourmilab.ch/ Un programma di dimensioni ridotte, ma utile e divertente. Calcola la posizione dei satelliti galileiani rispetto a Giove e la visualizza secondo due punti di vista differenti. Computa inoltre previsioni fino a 7 giorni dalla data inserita e riporta la posizione di Io, Europa, Ganimede e Callisto al momento dell' impatto della cometa Shoemaker-Levy 9. Tutto quello che bisogna fare è inserire la data e l' ora o in alternativa scegliere la data e l' ora del sistema.
Categoria Freeware Requisiti minimi software DOS 5.0 o superiore Requisiti minimi hardware CPU: Non dichiarata
SCHEDA GRAFICA: Non dichiarata
RAM: Non dichiarata
HD: 88 KBDimensioni file .ZIP da 53 KB Download http://www.isc.tamu.edu/~astro/software/galsat53.zip Home page del produttore http://www.isc.tamu.edu/ Un altro piccolo programma, ma di sicuro utile da un punto di vista didattico. Calcola la posizione degli anelli di Saturno e dei principali satelliti del pianeta e visualizza i dati secondo due punti di vista differenti (vista dalla Terra e vista polare). Consente anche di eseguire animazioni del moto dei satelliti.
Categoria Freeware Requisiti minimi software DOS 5.0 o superiore Requisiti minimi hardware CPU: Non dichiarata
SCHEDA GRAFICA: Non dichiarata
RAM: Non dichiarata
HD: 165 KBDimensioni file .ZIP da 76 KB Download http://www.isc.tamu.edu/~astro/software/satsat2.zip Home page del produttore http://www.isc.tamu.edu/ Eclipse è un programma ben progettatto, dotato di un' interfaccia utente davvero amichevole, che sarà gradito da tutti coloro che si interessano di eclissi solari e lunari. Permette infatti di rappresentare le eclissi comprese fra il 4713 a.C. ed il 6500 d.C con un' ottima precisione, grazie all' implementazione di un algoritmo che tiene conto della rifrazione atmosferica e quindi di variabili quali pressione e temperatura. Consente anche di visualizzare i luoghi interessati dall' evento, di effettuare animazioni e di computare la posizione dei pianeti al momento dell' eclisse nonché di calcolare la fasi lunari per l' anno inserito. La versione shareware è disponibile in 2 files distinti ed è limitata per il fatto di poter rappresentare solo eventi compresi fra 1960 e il 1999.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 95 Requisiti minimi hardware CPU: 486 DX 4 100 Mhz
SCHEDA GRAFICA: VGA o SVGA
RAM: 16 MB
HD: 8 MBDimensioni file .EXE da 1393 KB
file .EXE da 1341 KBDownload http://www.marcomenichelli.it/zip/ec624w95a.exe http://www.marcomenichelli.it/zip/ec624w95b.exe Home page del produttore http://www.marcomenichelli.it/ Dedicato all'osservazione visuale di satelliti artificiali, SatBuster riporta numerose funzioni. Pertanto calcola, peraltro in modo molto accurato, la posizione corrente e futura dei satelliti di cui siano disponibili gli elementi orbitali, corregge i calcoli in funzione della rifrazione atmosferica (per gli oggetti più bassi), consente di ottenere effemeridi di pianeti e degli altri oggetti visualizzati, frequenze radioamatoriali e via dicendo. SatBuster sarà quindi apprezzato non solo dal semplice appassionato che vuole rintracciare un satellite in cielo, ma anche dal radioamatore. Disponibile in inglese e in italiano.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x/NT Requisiti minimi hardware CPU: Pentium o superiore
SCHEDA GRAFICA: SVGA 800 x 600 pixels
RAM: 16 MB
HD: 5 MBDimensioni file .ZIP da 3113 KB Download http://web.tiscali.it/satbuster/program/satbuster15demo_ita.zip Home page del produttore http://web.tiscali.it/satbuster/ Un programma di dimensioni ridotte, ma molto interessante per produrre effemeridi di oggetti del sistema solare e quindi riguardo la visibilità di pianeti, eclissi solari e lunari, sciami meteorici, ecc.. Consente anche di visualizzare grafici riguardo i satelliti galileiani, le orbite dei pianeti, l' equazione del tempo, l' analemma e via dicendo. Infine permette di riprodurre filmati per visualizzare l' orbita di Io, Europa, Ganimede e Callisto, per analizzare l' andamento del giorno e della notte, il moto di stelle binarie e diversi altri.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x/NT 4 Requisiti minimi hardware CPU: 80486 o superiore
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 1 MBDimensioni file .ZIP da 431 KB Download http://www.personalmicrocosms.com/zip/alw203.zip Home page del produttore http://www.personalmicrocosms.com/ Ottimo programma per monitorare l'attività solare e prevedere aurore (grazie a 4 modelli differenti). Dotato di un' interfaccia utente piuttosto intuitiva, offre la possibilità di accedere a forum di discussione e di inviare report osservativi all' Auroral Activity Observation Network. Quindi scarica le immagini della sonda SOHO, della sonda Yohkoh, dell' osservatorio solare Big Bear, di Mt. Wilson e di altre fonti, in modo da tenere sotto occhio l' attività del Sole su 360° e in ogni momento. Visualizza inoltre immagini meteorologiche e informazioni sul vento solare.
Categoria Trialware Requisiti minimi software Windows 9x/NT 4/2000/ME Requisiti minimi hardware CPU: Pentium
SCHEDA GRAFICA: SVGA 800 x 600 pixels
RAM: 12 MB
HD: 30 MBDimensioni file .ZIP da 2693 KB Download ftp://solar.spacew.com/pub/solar/trial/trial2.zip Home page del produttore http://solar.spacew.com/aurora/ VarObs permette di pianificare osservazioni di stelle variabili. Tuttavia come specifica l' autore non è un software per l' analisi dei dati, ma tutto sommato risulta abbastanza utile. Appena viene lanciato, nella finestra principale del programma, si riportano informazioni riguardo minimi, massimi, magnitudine attuale, tipologia e designazione e attraverso un semplice click verrà visualizzata la curva di luce dell' astro individuato. Inoltre è possibile editare anche effemeridi per inserire eventualmente dati più recenti ed è interfacciabile con il sito dell' AAVSO per aggiornare on-line la curva di luce, nonché con SkyCharts, un ottimo planetario sviluppato dallo stesso autore, in modo da avere effemeridi più complete.
Categoria Freeware Requisiti minimi software Windows 9x/NT 4 Requisiti minimi hardware CPU: Non dichiarata
SCHEDA GRAFICA: VGA o superiore
RAM: Non dichiarata
HD: 2 MBDimensioni file .EXE da 553 KB Download http://www.astrosurf.com/astropc/varobs/varinst.exe Home page del produttore http://www.astrosurf.com/astropc/index.html