Delegazione Territoriale U.A.I.
BonditUn piccolo programma che sarà gradito da tutti coloro che si sono avvicinati da poco al mondo della chimica. Permette di rappresentare le formule di struttura secondo la regola di Lewis, sia per molecole inorganiche che organiche, e di ottenere una visione tridimensionale della molecola. Molto semplice da usare e veloce da scaricare.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x/NT Requisiti minimi hardware CPU: 486
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 600 KBDimensioni file .ZIP da 230 KB Download http://www.geocities.com/CapeCanaveral/9687/bndit275.zip Home page del produttore http://www.geocities.com/CapeCanaveral/9687/ Equation Grapher è un ottimo programma per analizzare il grafico di funzioni. Permette di calcolare massimi, minimi, intersezioni con gli assi e intersezioni reciproche, derivate, integrali. Nello stesso pacchetto si trova anche Regression Analyzer, un programma molto semplice da usare. Quest' ultimo consente di trovare la curva che approssima i dati inseriti.
Categoria
Shareware
Requisiti minimi software
Windows 9x/NT
Requisiti minimi hardware
CPU: 486
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 2.3 MBDimensioni
file .ZIP da 1070 KB
Download
Home page del produttore
Un buon programma per generare frattali in true-color. E' molto completo e consente di ottenere frattali appartenenti all’insieme di Mandelbrot agli insiemi di Julia ed altri meno noti. Offre anche la possibilità di ottenere rappresentazioni in 3D, filmati nel formato .AVI, di elaborare l' immagine con filtri passa alto, passa basso e tante altre funzioni.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x Requisiti minimi hardware CPU: Pentium
SCHEDA GRAFICA: SVGA
RAM: 16 MB
HD: 6 MBDimensioni file .EXE da 1780 KB Download ftp://ftp-hs.iuta.u-bordeaux.fr/twggfa/Dofozon1-21b.exe Home page del produttore http://www-hs.iuta.u-bordeaux.fr/terry/ Un software molto divertente per simulare esperimenti in un laboratorio di chimica. Consente di utilizzare le principali attrezzature presenti in un laboratorio, quali ad esempio burette, beute, beaker, cilindri graduati, e di eseguire le operazioni più importanti. Pertanto è possibile effettuare titolazioni, misure del PH, analisi gravimetriche e volumetriche e via dicendo.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x/ME/NT oppure Mac OS 7.0 Requisiti minimi hardware CPU: Pentium
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 3 MBDimensioni file .EXE da 1840 KB Download http://www.modelscience.com/cl20_evl.exe Home page del produttore http://www.modelscience.com/ Una tavola periodica in formato digitale, fra l' altro molto completa. Per ogni elemento, oltre a riportare ovviamente il peso atomico, il numero atomico e la configurazione esterna, fornisce diverse altre informazioni, fra le quali possiamo ricordare la costante di 1a, 2a e 3a ionizzazione, informazioni sulla conducibilità elettrica e termica, sulla struttura cristallina, sull' elletronegatività, sugli isotopi, una breve descrizione dell' elemento, e così via. Permette anche di valutare le caratteristiche di legame e di avere informazioni sul decadimento degli isotopi. Simpatica la possibilità di mettersi alla prova grazie al comando Quiz.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x/NT Requisiti minimi hardware CPU: Non dichiarata
SCHEDA GRAFICA: Non dichiarata
RAM: Non dichiarata
HD: 3 MBDimensioni file .ZIP da 1800 KB Download http://www.smisoftware.com/ftplib/ptab32.zip Home page del produttore http://www.smisoftware.com Questo è un piccolo programma, ma che potrà rivelarsi molto utile. In effetti non fa altro che collegarsi al proprio provider per settare l'ora del sistema usando l' orologio al Cesio del National Institute of Standards and Technology. E' molto semplice da usare, si scarica velocemente e appesantisce poco il sistema.
Categoria Shareware Requisiti minimi software Windows 9x/NT 4/2000, MS Internet Explorer 3 o successivo Requisiti minimi hardware CPU: 386 o superiore
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 8 MB
HD: 300 KBDimensioni file .ZIP da 149 KB Download http://www.personalmicrocosms.com/zip/ccc.zip Home page del produttore http://www.personalmicrocosms.com/ Un' applet piuttosto semplice, con un interfaccia utente intuitiva, ma di sicuro utile da un punto di vista didattico. Simula la forza esercitata da un pistone in una camera provvista di un gas, in modo da visualizzare graficamente variazioni all' interno delle coordinate termodinamiche. Consente quindi di apprezzare il significato della legge di un gas ideale. Visitando l' Home Page è possibile scaricare numerose applet di fisica.
Categoria Shareware Requisiti minimi software MS-Internet Explorer 4.0, Netscape Navigator 4.0 Requisiti minimi hardware CPU: Non dichiarata
SCHEDA GRAFICA: Non dichiarata
RAM: Non dichiarata
HD: Non dichiaratoDimensioni Non dichiarate Download http://jersey.uoregon.edu/vlab/Piston/index.html Home page del produttore http://jersey.uoregon.edu/vlab/ Si basa sulla stessa tecnologia del più famoso SETI@Home. Folding@Home tuttavia non elabora i dati raccolti dal radiotelescopio di Arecibo, ma pacchetti di informazioni inviati dal server dell' universita di Stanford, riguardanti l' assemblaggio di proteine. Le proteine non sono altro che sequenze aminoacidiche che si assemblano in modo opportuno per svolgere funzioni specifiche. Studi riguardanti l' assemblaggio delle proteine sono molto importanti perchè alla base di numerose patologie (come ad es. l' Alzheimer, la fibrosi cistica, e talvolta anche i tumori) vi sono proprio assemblaggi proteici non corretti. Il programma funziona come screen saver ed elabora i dati nei momenti di inattività del computer. Esiste anche un modulo che verrà avviato sulla tray bar. Viene data la possibilità di partecipare come membro di un team o come utente singolo.
Categoria Freeware Requisiti minimi software Windows 95/98/ME/NT/2000/XP Requisiti minimi hardware CPU: Non dichiarata
SCHEDA GRAFICA: VGA
RAM: 32 MB
HD: Non dichiaratoDimensioni File .EXE da 675 KB Download http://folding.stanford.edu/release/Folding@Home2.EXE Home page del produttore http://folding.stanford.edu Un' applet molto semplice nell' uso e abbastanza didattica per le informazioni che fornisce. Permette quindi di impostare la temperatura di un corpo ed osservarne il relativo spettro di emissione con il colore apparente nel visibile. Si consiglia di visitare il sito per reperire decine di altre applet di fisica e di matematica.
Categoria Freeware Requisiti minimi software Non dichiarati Requisiti minimi hardware CPU: Non dichiarata
SCHEDA GRAFICA: Non dichiarata
RAM: Non dichiarata
HD: Non dichiaratoDimensioni file .ZIP da 110 KB Download http://ww2.unime.it/dipart/i_fismed/wbt/ita/physlet/blackbody/corponero.htm Home page del produttore http://ww2.unime.it/dipart/i_fismed/wbt/